LO SCI CLUB E L’ALLENAMENTO MENTALE (MENTAL TRAINING): IL PERCHE’ DELLA NOSTRA SCELTA

Lo sci club e l’allenamento mentale (Mental Training): il perché della nostra scelta

Una persona, quando vuole raggiungere degli obiettivi o si confronta con una richiesta esterna (un esame, una richiesta lavorativa, piuttosto che relazionale ecc.), presenta, al pari di un atleta, punti di forza e punti debolezza. L’allenamento mentale (o Coaching prestazionale) prende in considerazione sia gli uni che gli altri, in un processo di riorganizzazione/implementazione delle conoscenze e delle competenze acquisite.
Il training e il coaching – i due termini non sono sinonimi, anche se spesso sono utilizzati in modo indistinto* – sono un valido supporto sia per chi pratica attività sportive, che per chiunque senta il bisogno di conoscere meglio se stesso, attraverso attività che coinvolgono cognizione, emozioni, corpo, motricità, ambiente.

Nel concreto il lavoro da Noi proposto è un lavoro a carattere formativo che, a partire dalle potenzialità dell’atleta e dalle caratteristiche del singolo (preferenze cognitive, caratteristiche posturali, di personalità, ecc.), punta ad un aumento della consapevolezza di sé e ad un arricchimento delle risorse alle quali attingere, in termini di risposte a stimoli o richieste ambientali. Tali risposte saranno caratterizzate da efficacia (capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati), efficienza (capacità di farlo in modo “economico”, cioè a dire con il minor dispendio di risorse), plasticità.

*Se il training colma il divario tra “non lo so fare”, “lo so fare” e riguarda in prevalenza gli apprendimenti ex novo, il coaching colma il divario tra “lo so fare”, “lo so fare meglio” ed è in prevalenza rivolto al singolo, cioè a dire individualizzato.

WhatsApp Image 2019-07-16 at 15.33.33